Programma 22 Marzo | Labirinto d'Acque

Giovedì 22 Marzo 2018

CONFERENZE GRATUITE
Dalle 9.30 alle 17.00

Giornata Mondiale dell’Acqua

Conferenze e seminari di scienziati e divulgatori scientifici di livello internazionale, coordinate dal prof. Luca Mercalli.

La giornata è stata un’occasione per approfondire il ruolo della sostanza più importante della nostra esistenza, l’acqua. Ne sono state esplorate le numerose sfaccettature, con uno sguardo rivolto anche all’attualità, grazie alla presenza di scienziati, divulgatori e rappresentanti delle istituzioni quali Alok Jha (giornalista del Guardian), Fabio Trincardi (Consiglio Nazionale delle Ricerche), Renzo Rosso (Politecnico di Milano), Ferdinando Boero (Università del Salento), Gianfranco Bologna (WWF Italia), Grammenos Mastrojeni (Ministero degli Esteri).

Dalla semplicità della sua composizione chimica alla complessità dei suoi utilizzi, dalla necessità di preservare risorse chiave come quelle idriche e di impiegarle in maniera sostenibile, alle problematiche legate alle catastrofi naturali e agli effetti dei cambiamenti climatici, fino alla proposta di nuove soluzioni strettamente connesse con un impiego responsabile e pensato dell’acqua.

EVENTO GRATUITO
Dalle 18.00

Salotti d’Acqua: Acqua nello Spazio

Samantha Cristoforetti e Gennadij Padalka intervistati da Piero Bianucci e Tommaso Ghidini

Una conversazione sul tema dell’acqua nell’universo con l’intervista a Samantha Cristoforetti – la prima donna italiana nello spazio, e Tommaso Ghidini, responsabile della sezione di Tecnologia dei materiali all’Agenzia spaziale europea (ESA), condotta da Piero Bianucci, scrittore e giornalista scientifico.

Ospiti e Relatori

Renzo Rosso

Renzo Rosso

Professore Ordinario, Politecnico di Milano

22 Marzo 2018
Alluvioni d’Italia dall’unità al terzo millennio

Alok Jha

Alok Jha

Giornalista e conduttore

22 Marzo 2018
Acqua elemento meraviglioso

Ferdinando Boero

Ferdinando Boero

Professore - Università del Salento

22 Marzo 2018
Oceani e Vita