Giovedì 22 Marzo, ore 15.00
Alluvioni d’Italia dall’unità al terzo millennio
In nessun altro paese come in Italia, la storia nazionale è legata ai disastri, naturali e non. Tra le catastrofi naturali, le alluvioni sono le più diffuse e hanno segnato profondamente il territorio e la vita delle genti, la società e la politica. Se la “questione idrogeologica” italiana, dall’unità ai nostri giorni, è perciò storia idraulica e geologica, civile e politica, assieme, essa è stata quasi sempre affrontata anteponendo l’urgente all’importante, senza cognizione del passato e con una modesta visione del futuro. Percorrendo alcuni paradigmi tematici che valicano la catena cronologica, Renzo Rosso disegnerà un racconto che riunisce tempi e luoghi diversi, dove le genti, la politica, gli scienziati e i tecnici sono assieme protagonisti e vittime, salvatori e salvati, illusionisti e dannati, filtrando le diverse sfaccettature della questione attraverso una lente scientifica razionale, esponendo anche la prospettiva con cui si potrebbe affrontare la questione.
Docente di Costruzioni idrauliche e marittime e Idrologia al Politecnico di Milano
Autore di monografie e testi scientifici, ha pubblicato sulle maggiori riviste internazionali più di 400 lavori in tema di idrologia, climatologia, ingegneria idraulica e statistica applicata, ottenendo vari riconoscimenti scientifici (Premio Legambiente 2002; Borland Lecture Award, 2005; Henry Darcy Medal, 2010; Società Italiana di Idrologia, 2015).
I libri più noti sono Effetto serra. Istruzioni per l’uso (Progetto Leonardo, 1994), Statistics, Probability and Reliability for Civil and Environmental Engineers (McGraw-Hill, 1997), Extremes in Nature (Springer, 2007), Applied Statistics for Civil and Environmental Engineers (Blackwell-Wiley, 2008), Bisagno. Il fiume nascosto (Marsilio, 2014) e Bombe d’acqua. Alluvioni d’Italia dall’unità al terzo millennio (Marsilio, 2017). Editorialista de Il Secolo XIX, cura un blog su Il Fatto Quotidiano e ha pubblicato anche un romanzo (The star grabber, l’uomo che rastrellava le stelle, Il Melangolo, 2015).